Regata nazionale Bracciano - Planet Sail
Sul lago di Bracciano Mirabile - Canese si aggiudicano la prima regata nazionale del 2022
Il 18-19 giugno si è svolta la Regata Nazionale classe 4000 organizzata dal circolo Planet Sail Bracciano. Numerosa la partecipazione delle barche della flotta sud a cui si è aggiunta la barca plurititolata condotta da Reynolds-Cavaglieri.
Nella prima giornata un vento da nord sui 10/12 nodi ha permesso la disputa delle 3 regate in programma. Pellegrino-Ferrario si aggiudicano la prima prova con margine su Mirabile-Canese e Radice-Ranellucci, mentre nella successiva una seconda poppa magistrale consente a Mirabile-Canese di arrivare primi superando al fotofinish Reynolds-Cavaglieri e Garofali-Ciotti. A causa di problemi fisici ITA4583 di Reynolds-Cavalgieri deve ritirarsi dalla 3° prova e dall’evento, siamo onorati di averli avuti in gara. Nella terza prova di giornata Garofali-Ciotti conducono in testa la prima tornata ma devono guardarsi alle spalle da un giro di vento che consente a Fusco-Centanini e Marini-Oliviero di ammainare primi alla prima boa di poppa; la prova vede alla fine prevalere Garofali-Ciotti su DeCata-Santilli e Fusco-Centanini che resistono agli assalti dalle retrovie e chiudono 3i.
Domenica la classica brezza ballerina Braccianese permette di portare a casa altre 3 prove, dove prevale la strategia e la sensibilità al timone. Mirabile-Canese si portano a casa l’evento grazie a due primi posti, mentre DeCata-Santilli devono dire addio al podio a causa di un OCS che gli nega una prima posizione alla quinta prova. Il podio vede Garofali-Ciotti in seconda posizione grazie a buoni piazzamenti anche nella seconda giornata, mentre la coppia Conti-Crimini si aggiudica il terzo posto vincendo la sesta e ultima prova.
Nella serata di sabato, il circolo ha organizzato una cena condivisa con la Classe Vaurien, dove si è vista tutta la socialità dei nostri associati.
Da segnalare i 4 diversi vincitori nelle 6 prove e molti nuovi partecipanti che si sono uniti quest’anno alla classe grazie ai quali le regate sono sempre animate e combattute.
Si ringraziano tutti i regatanti che hanno gareggiato e appuntamento alla prossima regata zonale del 9-10 luglio all’YCBE