Calendario nazionale ed internazionale 2026
La classe 4000 non si ferma mai! Le barche sono ancora impegnate negli allenamenti invernali e già esce il calendario nazionale ed internazionale per il 2026. Con ben quattro eventi, non era così ricco da anni e saprà soddisfare anche i regatanti più esigenti.
Siete stufi di iniziare le regate con la muta pesante ed il freddo del lago ad Aprile? La stagione si apre con la regata nazionale a Santa Marinella, nella stessa location dove si trovano già le barche impegnate nel criterium invernale.
A giugno il campionato italiano assoluto si sposta per la prima volta a Bracciano, dove la flotta di Roma ci farà provare la sua famosa accoglienza. Chi vincerà? I regatanti agguerriti del Lario o gli habitué di Bracciano che conoscono ogni singolo refolo del loro lago?
Il golfo di Plymouth ospiterà invece l’Eurocup ad Agosto. Per noi italiani le acque fredde e governate dalle maree sono una sfida insolita e difficile. Resta da vedere chi saprà leggere al meglio questo sfidante campo di regata.
Infine a settembre la classe propone una nuova iniziativa: il team racing. Un formato molto popolare in altre classi e nazioni, ma ancora poco diffuso da noi. Cambiano alcuni dettagli nelle regole di diritto di rotta, precedenza in boa e calcolo dei punteggi, e soprattutto non si naviga più per vincere da soli ma bisogna pensare al punteggio globale dei compagni di squadra!
Voi ci sarete?
